Certificazioni

Per formulare un’istanza per la certificazione di un contratto avente ad oggetto attività lavorative o per chiedere l’assistenza in sede di conciliazione è necessario seguire le istruzioni seguenti e utilizzare i modelli allegati. Nel caso di prima istanza, almeno una delle parti è tenuta a sottoscrivere la convenzione proposta dalla Commissione.

Tipologie contrattuali

A titolo esemplificativo:

  • contratti a tempo determinato;
  • contratti di lavoro intermittente;
  • collaborazioni coordinate e continuative;
  • prestazioni di lavoro autonomo;
  • contratti di appalto;
  • subappalto;
  • contratti di somministrazione di lavoro;
  • accordi di distacco;
  • contratti di rete.

Procedimento di certificazione

La procedura di certificazione inizia con l’invio all’indirizzo email commissionecertificazione@unive.it di:

  1. istanza di certificazione debitamente compilata e sottoscritta da entrambe le parti;
  2. copia del contratto sottoscritto dalle parti di cui si richiede la certificazione (ed eventuali ulteriori allegati richiamati nel medesimo, quali ad es. curriculum vitae etc);
  3. copia dei documenti di identità di entrambe le parti;
  4. modulo per emissione fattura;
  5. solo nel caso di contratti di lavoro autonomo, collaborazioni coordinate e continuative, appalto e subappalto  la scheda riepilogativa;
  6. l’istanza di certificazione contiene precisamente i documenti che devono essere allegati per avviare la procedura;
  7. solo nel caso di contratti di appalto e subappalto  check list compilata relativa al con gli allegati nella stessa indicati.

L’istanza di certificazione contiene precisamente i documenti che devono essere allegati per avviare la procedura.

La Commissione ricevuta la suddetta documentazione procede con le comunicazioni di rito avviando formalmente il procedimento.

Il procedimento sarà assegnato ad un Commissario che seguirà l’istruttoria.

Nel caso di certificazione di contratti di lavoro, il Commissario verificherà la completezza della documentazione ricevuta e contatterà il lavoratore/collaboratore per l’audizione. La fase di audizione è di fondamentale importanza perché permette un confronto con il lavoratore/collaboratore al fine di verificare la consapevolezza del tipo di contratto in essere anche per evitare futuri contenziosi. Per agevolare questa fase, l’audizione potrà essere svolta telematicamente previo accordo con il lavoratore/collaboratore.

Nel caso di altre tipologie contrattuali (ad esempio contratto di appalto, subappalto, agenzia etc), essendo il procedimento esclusivamente documentale, verificata la completezza della documentazione ricevuta, il Commissario, potrà essere richiesta una integrazione della documentazione ricevuta.

Sulla base di quanto emerso nella precedente fase nonché di una precisa disamina del contratto, la Commissione in forma collegiale emetterà il provvedimento con cui dichiarerà o meno la conformità del contratto alla tipologia contrattuale.

Il provvedimento verrà consegnato via mail ed in formato pdf e l’originale sarà conservato nell’archivio della Commissione.

Durata del procedimento

La durata del procedimento dipende da diversi fattori tra cui la completezza della  documentazione ricevuta e la disponibilità in termini di tempo del lavoratore/collaboratore allo svolgimento dell’audizione.