Certificazioni ambienti confinati o inquinati

Per formulare un’istanza per la certificazione di un contratto avente ad oggetto attività lavorative o per chiedere l’assistenza in sede di conciliazione è necessario seguire le istruzioni seguenti e utilizzare i modelli allegati. Nel caso di prima istanza, almeno una delle parti è tenuta a sottoscrivere la convenzione proposta dalla Commissione.

Il Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (DPR n. 177/2011) chiarisce che l’attività lavorativa in tale settore può essere svolta

  • con lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato che, nella misura non inferiore al 30 per cento della forza lavoro, abbiano esperienza almeno triennale relativa a lavori in suddetti ambienti,
  • con altre tipologie contrattuali o di appalto, a condizione, in questa seconda ipotesi, che i relativi contratti siano stati preventivamente certificati ai sensi del Titolo VIII, Capo I, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.

Inoltre la norma non ammette il ricorso a subappalti, se non autorizzati espressamente dal datore di lavoro committente e certificati.

La Commissione di certificazione dell’Università Ca’ Foscari è competente per la certificazione dei citati contratti.

Tipologie contrattuali

A titolo esemplificativo:

  • contratti a tempo determinato;
  • contratti di lavoro intermittente;
  • accordi di distacco, collaborazioni coordinate e continuative;
  • contratti di appalto, subappalto;
  • contratti di somministrazione di lavoro;
  • accordi di distacco.

Procedimento di certificazione

La procedura di certificazione inizia con l’invio all’indirizzo email commissionecertificazione@unive.it di:

  1. istanza di certificazione debitamente compilata e sottoscritta da entrambe le parti;
  2. copia del contratto sottoscritto dalle parti di cui si richiede la certificazione (ed eventuali ulteriori allegati richiamati nel medesimo, quali ad es. curriculum vitae etc);
  3. copia dei documenti di identità di entrambe le parti;
  4. check list con gli allegati nella stessa indicati;
  5. modulo per emissione fattura;
  6. solo nel caso di contratti di appalto, subappalto o somministrazione di lavoro check list compilata con gli allegati nella stessa indicati;
  7. solo nel caso di subappalto la scheda riepilogativa debitamente compilata e sottoscritta da entrambe le parti.

La Commissione ricevuta la suddetta documentazione procede con le comunicazioni di rito avviando formalmente  il procedimento.

Il procedimento sarà assegnato ad un Commissario che seguirà l’istruttoria.

Nel caso di certificazione di contratti di lavoro, il Commissario verificherà la completezza della documentazione ricevuta e contatterà il lavoratore/collaboratore per l’audizione. La fase di audizione è di fondamentale importanza perché permette un confronto con il lavoratore/collaboratore al fine di verificare la consapevolezza del tipo di contratto in essere anche per evitare futuri contenziosi. Per agevolare questa fase, l’audizione potrà essere svolta telematicamente previo accordo con il lavoratore/collaboratore.

Nel caso di altre tipologie contrattuali (ad esempio contratto di appalto, subappalto, agenzia etc), essendo il procedimento esclusivamente documentale, verificata la completezza della documentazione ricevuta, il Commissario, potrà essere richiesta una integrazione della documentazione ricevuta.

Sulla base di quanto emerso nella precedente fase nonché di una precisa disamina del contratto, la Commissione in forma collegiale emetterà il provvedimento con cui dichiarerà o meno la conformità del contratto alla tipologia contrattuale.

Il provvedimento verrà consegnato via mail ed in formato pdf e l’originale sarà conservato nell’archivio della Commissione.

Durata del procedimento

La durata del procedimento dipende da diversi fattori tra cui la completezza della  documentazione ricevuta e la disponibilità in termini di tempo del lavoratore/collaboratore allo svolgimento dell’audizione.