Cosa facciamo
Lavoriamo per promuovere la Terza Missione dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Fondazione Università Ca’ Foscari realizza progetti trasversali e interdisciplinari finalizzati alla creazione di valore sociale, culturale ed economico per le parti coinvolte. Gli ambiti di intervento della Fondazione includono progetti di trasferimento di conoscenza dall’Università alle imprese e alla società civile, la realizzazione di attività culturali ed eventi sul territorio cittadino, la gestione di Master universitari e corsi di Alta Formazione per le imprese, erogati dalla Scuola di Ateneo Ca’ Foscari Challenge School, e le attività editoriali realizzate tramite la casa editrice accademica Edizioni Ca’ Foscari – Venice University Press.
Su mandato di Università Ca’ Foscari Venezia, la Fondazione è editrice di riviste e collane di libri in formato digitale in tutti gli ambiti della ricerca sotto la denominazione di Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, con lo scopo di favorire la diffusione dei risultati della ricerca dell’Ateneo verso la comunità scientifica nazionale e internazionale.
Tutti i testi e le ricerche giungono alla pubblicazione dopo un processo di valutazione da parte di un comitato scientifico che ne accerta la qualità tramite un processo di peer review. Il materiale di ricerca è sottoposto a un’attenta cura editoriale e viene indicizzato nelle grandi banche dati bibliografiche online. Tutte le pubblicazioni sono messe a disposizione via internet con accesso immediato, libero e gratuito secondo gli standard dell’Open Access Gold, nell’intento di alimentare e favorire la libera condivisione del sapere.
Edizioni Ca’ Foscari è membro dell’Associazione degli Editori Accademici Open Access – OASPA e contribuisce ad attrarre progetti editoriali di provenienza internazionale, promuovendo l’immagine dell’Ateneo presso la comunità scientifica.
L'identità della Fondazione si basa su un sistema di relazioni e di connessioni con istituzioni, imprese, professionisti e altri stakeholder. Un ruolo importante è dato anche dalla rete di oltre 100.000 Cafoscarine e Cafoscarini presenti in tutto il mondo.
Grazie a questo network di persone e competenze, Fondazione promuove progetti propri, di Ateneo e condivisi, coordinando per questi, tra le altre attività, la raccolta fondi sia da privati sia da bandi pubblici regionali, nazionali e internazionali.
La Fondazione è così il punto di riferimento per lo sviluppo di una rete territoriale finalizzata alla crescita della comunità e alla creazione e alla diffusione del valore sociale.
La Fondazione opera nell’ambito della formazione post graduate tramite la gestione dell’offerta formativa di Ca’ Foscari Challenge School, la Scuola Executive dell’Università Ca’ Foscari Venezia che progetta ed eroga Master di I e II livello e corsi di Alta Formazione rivolti a neolaureati, professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Ca’ Foscari Challenge School risponde alla complessità dei nostri tempi trasferendo valore, visione e capacità di innovare anche attraverso progetti didattici sviluppati su specifiche necessità.
La Fondazione vanta una pluriennale esperienza nella gestione di iniziative di public engagement, realizzate in stretta connessione con le istituzioni culturali del territorio, quali convegni, mostre, festival di letteratura, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e musicali, grandi eventi inseriti nel palinsesto degli appuntamenti culturali annuali della città di Venezia.
La Fondazione opera valorizzando location storiche, giardini e cortili, moderni spazi polifunzionali dell’Ateneo. Grazie ad un team di lavoro in cui si integrano competenze diverse, la Fondazione ha sviluppato una particolare capacità nella gestione di eventi complessi ed eterogenei.
In linea con gli obiettivi per la Terza Missione delineati nel Piano Strategico di Ateneo, la Fondazione opera con il fine di creare valore per il territorio promuovendo un ecosistema che diventi un acceleratore di progetti e attività che coinvolgono istituzioni, organizzazioni economiche, produttive e professionali, finalizzati al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione delle conoscenze.
In particolare, il Trasferimento di Conoscenza mediato dalla Fondazione si concretizza in numerose iniziative di ricerca applicata e consulenza in collaborazione con enti, imprese e soggetti terzi, che vengono realizzate attraverso il coinvolgimento sinergico delle competenze di docenti e ricercatori dell’Ateneo e dell’esperienza di professionisti interni, in un ampio ventaglio di direttrici tematiche. Nell’ambito del Trasferimento di Conoscenza, la Fondazione gestisce inoltre specifici Centri di competenza, veri e propri aggregatori su tematiche di interesse per il territorio.
Fondazione Università Ca’ Foscari supporta inoltre la realizzazione dei laboratori di didattica attiva dell’Università.
La Commissione certificazione contratti, il cui service amministrativo è affidato alla Fondazione, offre un servizio di certificazione dei contratti di lavoro e di conciliazione alle imprese e ai datori di lavoro contribuendo a limitare l’impatto dell'attività ispettiva degli enti preposti (Inps, Dtl). Inoltre, il ricorso alla certificazione dei contratti da parte della Commissione consente di sottoscrivere rinunzie e transazioni inoppugnabili e di addivenire a conciliazioni tra le parti prevenendo così il contenzioso.
Accreditamenti
- Iscrizione all’anagrafe Nazionale delle Ricerche: dal 21 dicembre 2015 la Fondazione è iscritta allo schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Università e della Ricerca
- Accreditamento Regionale: la Fondazione è accreditata dalla Regione del Veneto per l’attività di formazione continua
- Certificazione UNI EN ISO 9001:201: la Fondazione possiede la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata dell’ente certificatore LRQA Italy
Consorzi, reti e associazioni
- La Fondazione aderisce alla Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie dal 2013. Le Fondazioni Universitarie, previste dalla Legge Finanziaria 2001 e dal DPR 254/2001, sono state promosse sinora dagli Atenei allo scopo di svolgere un’importante funzione di mediazione finanziaria e organizzativa tra mondo dell’Università e società, favorendo la ricerca applicata, la formazione e la diffusione di una cultura per lo sviluppo economico, anche attraverso iniziative congiunte tra università, aziende, istituti bancari, centri di ricerca ed enti pubblici.
- Fondazione Università Ca’ Foscari è socio di Confindustria Venezia - area metropolitana di Venezia e Rovigo.