Il Kick-off meeting del progetto GreenCCircle

Inizia ufficialmente GreenCCIrcle: progetto finanziato da Erasmus+ che vede Fondazione Ca' Foscari e il centro di ricerca aiku - Arte Impresa Cultura, prendere parte ad una nuova sfida: riflettere sul ruolo del settore creativo culturale per la transizione green

GreenCCircle unisce le industrie culturali e creative, gli istituti di istruzione superiore e di formazione professionale, la ricerca e le imprese con l'obiettivo di aiutare le Industrie culturali e creative a rispondere efficacemente ai cambiamenti climatici.

Esploreremo come le industrie creative possano migliorare le loro performance di sostenibilità attraverso le competenze verdi e come siano in grado di promuovere l'innovazione e la sostenibilità in altri settori della società, ispirandosi ai principi del New European Bauhaus: estetica, sostenibilità, inclusione

Guidato dal Consorzio MateraHub e partecipato da partner europei esperti in materia di formazione, sostenibilità e imprese creative, il progetto svilupperà un programma che comprende:

• un percorso di apprendimento sulle competenze sostenibili per colmare lacune specifiche nelle skills imprenditoriali, digitali e green per le Industrie culturali e creative (ICC). Il percorso di formazione incoraggerà 120 professionisti delle ICC a comprendere il Green Deal dell'UE e ad applicare i principi dell'economia circolare sfruttando il pensiero critico, l'imprenditorialità sostenibile e la creatività.
  • un archivio di strumenti, schemi e metodologie di supporto per garantire alle CCI migliori prospettive di mercato a lungo termine e resilienza agli shock economici a breve termine. Verrà sviluppato e testato anche un green tool per misurare se e quanto le ICC abbiano un impatto sull’ambiente e come possono progredire verso un approccio più verde.
  • un ecosistema multi-stakeholder orientato alla sostenibilità grazie ad una rete europea di Living Lab, ovvero ecosistemi di open innovation dove le industrie culturali e creative lavoreranno fianco a fianco con ricercatori, scienziati, progettisti ecologici, manager e valutatori d'impatto per sviluppare e testare un modello appropriato di valutazione dell'impatto ambientale delle loro aziende, in modo da ridurre la loro impronta e organizzare una risposta aziendale sostenibile al cambiamento climatico.

Quest’ultima task, in capo a Fondazione Ca’ Foscari, vedrà immaginare, condurre e testare i GreenCCIrcle Local Living Lab. In ognuno dei nove paesi coinvolti dal progetto - Italia, Polonia, Finlandia, Regno Unito, Lituania, Olanda, Spagna, Estonia, Slovacchia - ci saranno spazi e momenti di ricerca, condivisione metodologica, test del green tool sviluppato dal progetto, confronto con gli stakeholder, sviluppo di idee e co-progettazione di soluzioni.

Verrà inoltre ospitato a Venezia un European Living Lab che richiamerà tutte le ICC europee e gli stakeholder interessati per condividere e raccogliere i risultati e gli input prodotti dai Local Living Lab e parlare del cambiamento che il progetto intende portare nel settore creativo culturale.

GreenCCIrcle prevede inoltre la creazione di un'iniziativa imprenditoriale a orientamento sociale derivante dalla ricerca entro 2 anni dal progetto e un nuovo profilo professionale, il Sustainability Facilitator, che sosterrà e guiderà la trasformazione sostenibile sia nelle ICC che in altre imprese che collaborano con loro.

Il progetto guidato da Consorzio MateraHub con partner CreativeFEDXAMK - South-Eastern Finland University of Applied Sciences, Julie's Bicycle, CIKE- Creative Indusrty KosiceInfodef - Instituto para el fomento del desarrollo y la formación, Fondazione Università Ca' Foscari, EKA-Estonia Academy of Arts, Baltic Film & Creative Tech Cluster, Fundacja Sztuki ARTeria, durerà tre anni e si concluderà nel 2027.