Il kick-off meeting del progetto ESG Uptake

Sostenibilità, modelli ESG e studi ambientali

Il 20 settembre, presso le sale di Palazzo Franchetti a Venezia, si è tenuto il kick-off meeting di ESG-UPTAKE, progetto coordinato dalla prof.ssa Monica Billio e selezionato direttamente dalla Direzione generale per il Sostegno alle Riforme Strutturali (Dipartimento della Commissione Europea - DG REFORM), per dare un concreto supporto ai paesi Europei nella gestione dei rischi ESG nel settore finanziario, tema di centrale attualità e in continua evoluzione.

Il progetto sarà realizzato da un partenariato coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia che coinvolge il Leibniz Institute for Financial Research (SAFE) [ENG] di Francoforte e la Vienna University of Economics and Business (WU) [ENG]. Fondazione Università Ca’ Foscari supporterà il Dipartimento di Economia dell’Ateneo in attività organizzative e a sostegno della ricerca in qualità di partner affiliato.

La professoressa Monica Billio, ordinaria di Econometria a Ca’ Foscari e coordinatrice del progetto, spiega come ESG-UPTAKE abbia l’importante “obiettivo di rafforzare la capacità degli organismi di supervisione degli stati europei di monitorare e affrontare i rischi ESG nel settore finanziario, anche sulla base delle buone pratiche riguardanti i sistemi di reporting. Questo supporto da parte delle istituzioni di ricerca metterà metterà le autorità nazionali di vigilanza nelle condizioni migliori per gestire i rischi ESG, inclusi quelli legati al cambiamento climatico, e adottare misure di controllo adeguate”.

I centri di ricerca coinvolti nel progetto supporteranno complessivamente 11 autorità di vigilanza stabilite in 10 paesi europei: per l’Italia, le autorità che beneficeranno delle attività di formazione e aggiornamento previste dal progetto saranno CONSOB, autorità di controllo del mercato, e IVASS, responsabile per il settore assicurativo.

ESG-UPTAKE durerà tre anni e ha un finanziamento di 4 milioni di euro dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Supporto Tecnico. Una sintesi del progetto è consultabile in lingua inglese sul sito dell’Università di Vienna.