A Venezia il Transnational Project Meeting del progetto DART4HUMANITY

Innovazione per la PA e le politiche sociali

Si è concluso a Venezia il Transnational Project Meeting del progetto DART4HUMANITY (codice 2024-1-ES01-KA220-HED-000252772).

L'evento, tenutosi il 17 e 18 novembre, ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutti i partner, impegnati nell'iniziativa finanziata dal programma Erasmus+.

Il progetto DART4HUMANITY ha come obiettivo centrale la validazione e l'implementazione della metodologia STEAM4HUMANITY (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) all'interno dei percorsi universitari europei, promuovendo un approccio globale e interdisciplinare. Questa metodologia prevede la piena integrazione delle Arti (A) e delle Discipline Umanistiche (H) con le discipline tecnico-scientifiche (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), includendo anche gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nei programmi di studio.

Durante le due giornate di lavoro, i partner di Cipro, Germania, Italia, Portogallo e Spagna hanno definito la direzione strategica per le prossime fasi di sviluppo, focalizzandosi in particolare su due aree cruciali:

  1. Integrazione degli SDGs: è stato stabilito il processo per la creazione di moduli didattici e progetti STEAM che incorporino gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, garantendo che l'innovazione educativa sia strettamente legata alla responsabilità sociale.

  2. aggiornamento metodologico: sono state delineate le azioni per sensibilizzare il corpo docente sull'importanza di aggiornare i metodi di insegnamento e valutazione universitari, integrando le materie STEAM quanto più possibile fra loro, al fine di preparare gli studenti alle sfide del futuro mercato del lavoro e della società.

Il meeting di Venezia rappresenta un momento fondamentale per l'avanzamento del progetto, ponendo le basi per la diffusione dei risultati chiave a favore di docenti, studenti, policy maker e la comunità accademica europea.

I nostri partner: