Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)

Tra le modifiche più importanti del D.Lgs. n. 33/2013 vi è la piena integrazione del "Programma triennale della trasparenza e dell'integrità", volto a garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità, nel "Piano triennale di prevenzione della corruzione".

Nel "Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza" (PTPCT), adottato dalle pubbliche amministrazioni entro il 31 gennaio di ogni anno, deve quindi essere chiaramente identificata una sezione relativa alla trasparenza contenente gli obiettivi strategici definiti dagli organi di indirizzo, i flussi informativi necessari per garantire l'individuazione/l'elaborazione, la trasmissione e la pubblicazione dei dati e i nominativi dei responsabili di ognuna delle citate fasi per ogni obbligo di pubblicazione.

Per la consultazione del "Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza" (PTPCT) si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti/Prevenzione della corruzione.