Presentazione delle ricerche archeologiche dell’Antico Monastero dei Santi Ilario e Benedetto

Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale

Giovedì 11 aprile alle ore 18.30, presso Villa dei Leoni di Mira, verranno presentati i risultati delle ultime indagini archeologiche condotte nella campagna di scavo realizzata nell'area dell'antico monastero dei S.S. Ilario e Benedetto di Dogaletto di Mira. 

Gli scavi sono stati condotti, su concessione del Ministero della Cultura, dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari, in collaborazione con il Comune di Mira e Fondazione Università Ca' Foscari, e hanno confermato i dati emersi da precedenti indagini realizzate nell'area dell'edificio fondato nel IX secolo per volontà dell'antica famiglia dei Partecipazi. 

Dopo l'introduzione di Marco Dori, Sindaco del Comune di Mira, interverranno il prof. Sauro Gelichi (Dipartimento di Studi Umanistici - Università Ca' Foscari Venezia), la dott.ssa Cecilia Rossi, PhD (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna), la dott.ssa Elisa Corrò, PhD (Venice Centre for Digital and Public Humanities, Dipartimento di Studi Umanistici - Università Ca' Foscari Venezia) e il dr. Alessandro Rucco, PhD (Dipartimento di Studi Umanistici - Università Ca' Foscari Venezia). 

L'incontro è a ingresso gratuito. 

Per informazioni
Telefono: 041 562 8123
Mail: bibliomira@miracubi.it