Il documentario sulle missioni del progetto Ice Memory

Sostenibilità, modelli ESG e studi ambientali

I ghiacciai sono fondamentali per il territorio, per gli ecosistemi, come risorsa idrica ma non solo. Sono un prezioso patrimonio culturale e scientifico, in pericolo a causa dei cambiamenti climatici. Ice Memory sta mettendo in salvo campioni di ghiaccio per le future generazioni di scienziate e scienziati, che non avranno più a disposizione i ghiacciai per le loro ricerche. 

Fondazione Università Ca' Foscari Venezia è da anni a fianco del team di Ice Memory, contribuendo al successo delle missioni scientifiche. Questa corsa contro il tempo è stata raccontata da RAI Cultura in un documentario andato in onda su RAI Scuola nella trasmissione Newton, ora disponibile su RaiPlay.

Insieme a Jacopo Gabrieli e Fabrizio de Blasi, ricercatori del team dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ripercorriamo le missioni sul Grand Combin, al confine tra Svizzera e Italia (2020), sul Monte Rosa, al Colle Gnifetti (2021), sul Gran Sasso, al Calderone (2022), alle isole Svalbard (aprile 2023) e, infine, di nuovo sul Monte Rosa, al Colle del Lys (ottobre 2023).

Vai al documentario