I nuovi "Lab" estivi di Ca’ Foscari con artisti e scienziati per innovare il turismo fluviale

Eventi

Prende il via l’azione pilota outdoor del progetto di ricerca Lab Village – Turismo, Cultura e Industrie Creative, finanziato dal Pnrr e condotto da Università Ca’ Foscari come capofila dello Spoke 6 di Consorzio iNEST. L'acqua è l'elemento su cui il team di ricerca dell’Ateneo ha deciso di concentrarsi, per mettere in luce l'importanza culturale e ambientale dei paesaggi dove questa è presente.

Un’innovativa rete di laboratori diffusi animerà per tutta l’estate le province di Treviso, Padova e Verona, coinvolgendo artisti, ricercatori, esperti, operatori turistici, enti locali, studenti e cittadini. Da Cavaso del Tomba, Segusino, Valdobbiadene e Cison di Valmarino fino a Follina, Miane, Revine Lago, passando per i territori di Cerea e Carmignano di Brenta, l'obiettivo è mettere in comunicazione il mondo della cultura, delle Istituzioni e delle imprese per sperimentare modi inediti di vivere il turismo fluviale, favorire la nascita di nuove forme di coesione sociale e rispondere all’urgenza di individuare soluzioni alternative all’overtourism.

Tante le novità dell'iniziativa, a partire dalla prestigiosa collaborazione con la casa di produzione cinematografica Jolefilm e il progetto Atlante delle Rive, iniziativa di teatro civile ideata da Marco Paolini e promossa dalla Fabbrica del Mondo, che ha l’obiettivo di raccontare l’Italia attraverso i distretti idrografici. Infine, la co-produzione di diverse iniziative e incontri all’interno della sesta edizione di La Giusta Distanza – Festival in Cammino, il festival di teatro, musica e cinema organizzato dal Teatro del Pane di Treviso, che si occupa natura, acqua, fiumi, ambiente e turismo sostenibile. 

Nel corso della stagione estiva, sono previsti tre laboratori di sperimentazione e approfondimento nei territori coinvolti, che culmineranno poi in un unico evento di presentazione delle pratiche sperimentate domenica 28 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Fiumi.

Guarda il servizio sull'avvio dell'iniziativa della testata giornalistica Antenna Tre, con un'intervista al Professor Busacca, responsabile del progetto Lab Village.