"Greco per tutte e per tutti” COM+UNICA!: Linguaggio inclusivo e competenze espressive

Innovazione per la PA e le politiche sociali

Segnaliamo l'apertura delle iscrizioni ai Project Work nell'ambito dell'iniziativa “Greco per tutte e per tutti” - COM+UNICA!: linguaggio inclusivo e competenze e espressive, in programma presso la Comunità Storica dei Greci Ortodossi di Venezia. 

Le attività si collocano nel progetto “Incroci di genere - Strategie per superare il divario retributivo”, finalizzato a promuovere l’equilibrio di genere in ambito lavorativo attraverso la scoperta, il trasferimento e l’adozione di modelli e pratiche capaci di contribuire alla riduzione del divario salariale in diversi contesti organizzativi.  

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti di comunicazione per ottenere competenze specifiche necessarie all’uso consapevole della lingua come strumento per la comunicazione e per la trasmissione del pensiero. Il focus è incentrato sulle competenze ‘passive’ della lingua greca di cui ogni parlante italiano è dotato (sebbene spesso in modo inconsapevole). Si intende, quindi, sviluppare la competenza attiva nell’uso consapevole dello strumento linguistico, attraverso una riflessione e un’analisi etimologica e storico-linguistica delle parole (nello specifico quelle di derivazione greca), in particolare associabili al tema della parità di genere e al tema del pay gap. 

Partendo dall’origine etimologica delle parole, i partecipanti saranno portati a riflettere e a confrontarsi sui significati dei termini e delle espressioni linguistiche che possono maggiormente influenzare la parità di genere in ambito lavorativo, facendo attenzione agli stereotipi e ai pregiudizi ad essi collegati.

Sono previste 2 edizioni del Project Work della durata di 12 ore ciascuna, secondo il seguente calendario: 

Edizione 1 (dicembre 2024)

  • Mercoledì 4 dicembre, ore 15.00-18.00
  • Mercoledì 11 dicembre, ore 15.00-18.00
  • Mercoledì 18 dicembre, ore 15.00-18.00 
  • Mercoledì 19 dicembre, ore 15.00-18.00 

     

Edizione 2 (gennaio-febbraio 2025)

  • Mercoledì 29 gennaio, ore 15.00-18.00
  • Mercoledì 5 febbraio, ore 15.00-18.00
  • Mercoledì 12 febbraio, ore 15.00-18.00
  • Mercoledì 19 febbraio, ore 15.00-18.00 

Vai al form di iscrizione
N.B.: Si specifica che ci si può iscrivere a una sola edizione dei percorsi di formazione.