Informativa Newsletter

Nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”), nonché del D.lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”), le viene resa l’informativa in merito al trattamento dei dati personali utilizzati per l’invio della newsletter che riguarderà le iniziative promosse da Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia ("Newsletter"). Potrà opporsi al predetto invio, anche successivamente, selezionando l’apposito link in calce a ciascuna e-mail, ovvero inviando una comunicazione al Data Protection Officer agli indirizzi sottoindicati.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei suoi dati è la Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia (“Fondazione”), con sede in Dorsoduro 3246, 30123, nella persona della Direttrice Generale pro tempore, la quale opera come ente strumentale a supporto dell’omonimo Ateneo dal 2010.

Responsabile della Protezione dei Dati

La Fondazione ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (“DPO”), che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dpo.fondazione.cf@unive.it

Categorie di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali da lei conferiti nel presente form di registrazione (in particolare, dati anagrafici, dati di contatto ed eventualmente ente di appartenenza e ruolo ricoperto) saranno trattati dalla Fondazione per permetterle di ricevere la Newsletter. In caso di mancato conferimento dei dati richiesti, il Titolare non potrà inviarle le predette comunicazioni.

La base giuridica di tale trattamento è rappresentata dal consenso, che lei manifesta tramite l’invio della sua richiesta di iscrizione (art. 6.1.a) del Regolamento “consenso dell’interessato”.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato, nonché agli ulteriori principi previsti dall’art. 5 del Regolamento.

Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da soggetti appositamente autorizzati (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dell’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy), con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita d’integrità e riservatezza, anche accidentali.

Tempi di conservazione

I suoi dati saranno conservati per il periodo in cui il servizio di Newsletter resterà attivo e, quindi, fino alla sua eventuale richiesta di disiscrizione dalla stessa.

Destinatari e categorie di destinatari dei dati personali e trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo

Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e collaboratori della Fondazione, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento, potranno trattare i dati personali anche i soggetti che offrono alla stessa servizi strumentali o accessori strettamente connessi alle attività della Fondazione, debitamente nominati Responsabili del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento, contattando l’indirizzo e-mail: dpo.fondazione.cf@unive.it

In particolare, per la gestione dei contatti raccolti e l’invio delle Newsletter, la Fondazione si avvale di servizi informatici fornitegli dall’Università Ca’ Foscari Venezia attraverso la piattaforma Saleforce.org. Le attività di trattamento da questa realizzate comportano un trasferimento dei dati negli Stati Uniti, pertanto Saleforce.org è stato nominato dall’Università Ca’ Foscari Venezia responsabile del trattamento e ha sottoscritto con quest’ultima le Standard Contractual Clauses, al fine di garantire garanzie adeguate.

Diritti degli interessati e modalità di esercizio

In qualità d’interessato, ha diritto di ottenere dalla Fondazione, nei casi previsti dal Regolamento, l'accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente l’indirizzo e-mail dpo.fondazione.cf@unive.it.

Gli interessati, che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno, inoltre, diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Informativa aggiornata al: 23.02.2024