ECHO
Science Communication Hub

ECHO - Science Communication Hub

Garantire che la ricerca generi il massimo impatto nella società, apportando valore tangibile a tutti gli stakeholder coinvolti. Questa è la vision di Echo. Per raggiungerla, mettiamo in campo una progettazione innovativa, collaborativa, strategica, evidence-based, e data-driven di attività di comunicazione, disseminazione e public engagement, riducendo il gap tra ricerca e pratica nella comunicazione della scienza.
La società nel suo insieme ha bisogno di buona comunicazione della scienza, fondata su princìpi guida che tengano conto del rigore scientifico, dell’efficacia della presentazione, della capacità di dialogare e coinvolgere.  Echo attiva con approccio strategico le migliori professionalità in un’ottica di hub, per progettare e realizzare attività di science communication e public engagement dei progetti di ricerca.

Aree di competenza

Echo, come science communication hub della Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, offre consulenza a responsabili scientifici di proposte e progetti di livello nazionale e internazionale. Il metodo prevede il co-design di strategie e azioni per massimizzare l’impatto della ricerca presso gli stakeholder di riferimento.

A partire dagli obiettivi della ricerca, supporta:

• l’identificazione degli obiettivi di comunicazione, disseminazione e public engagement;
  • l’identificazione dei target group e degli stakeholder;
  • la pianificazione e la realizzazione di azioni per un dialogo efficace, sfruttando tutto lo spettro di possibili canali di interazione;
  • la definizione di indicatori per valutare le attività svolte;
  • il capacity building del team di ricerca.

Echo promuove la connessione tra la ricerca nelle tematiche di science communication e la sua implementazione. Tra i fondamentali dell’approccio del Centro, ci sono i risultati del progetto europeo Quality and Effectiveness of Science and Technology communication (QUEST) [ENG], finanziato dal programma Horizon 2020 - Science with and for society.

Attività e servizi

Per accedere ai servizi Echo rivolti ai responsabili di proposte o progetti di ricerca, ti invitiamo a contattarci via email per avviare lo screening iniziale necessario a offrire il miglior supporto possibile.

La fase di screening può prevedere anche un breve colloquio per approfondire le esigenze e le opportunità di collaborazione. Lo screening e il relativo feedback costituiscono una fase preliminare offerta a chi intende valutare la collaborazione di Echo per una proposta progettuale che concorre a un finanziamento, oppure a chi ha già un progetto finanziato attivo e ha necessità di supporto.

Nella fase successiva Echo offre consulenza nella progettazione e nella implementazione delle attività di science communication e public engagement con modalità adeguate e commisurate alla progettualità complessiva.

Oltre alla collaborazione nella definizione di strategie e piani, Echo interviene, anche grazie al suo hub di collaborazioni, nella realizzazione di azioni che prevedano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: contenuti per canali come social media, sito web, newsletter, ecc…; visual identity; iniziative di public engagement; reportistica e amministrazione correlata alle attività stesse.

Direttrice scientifica

• Prof.ssa Fabiana Zollo