Fondazione per gli stakeholder

Fondazione Università Ca' Foscari dialoga con una vasta platea di soggetti per la realizzazione di attività finalizzate alla creazione di valore sociale, culturale ed economico.
La Fondazione contribuisce a consolidare la rete dei rapporti tra l'Università Ca' Foscari e i portatori di interesse a livello locale e internazionale negli ambiti di specializzazione dell'Ateneo.
Scopri le opportunità di collaborazione con la Fondazione nelle sezioni dedicate ai nostri interlocutori:

Comunità accademiche

La comunità delle Cafoscarine e dei Cafoscarini e le comunità accademiche internazionali trovano nella Fondazione un interlocutore di riferimento per realizzare progetti e iniziative finalizzati alla circolazione del sapere scientifico, trasferendo i risultati della ricerca al territorio e rafforzando così le reti di relazioni e le opportunità di innovazione aperta e condivisa.

Edizioni Ca’ Foscari

Dottorandi, ricercatori e docenti affiliati a Ca’ Foscari e provenienti dalle istituzioni universitarie di tutto il mondo possono rivolgersi alla casa editrice Edizioni Ca’ Foscari per la pubblicazione di riviste e monografie secondo i più elevati standard dell’editoria open access. L’intero catalogo delle pubblicazioni edite da Edizioni Ca’ Foscari è indicizzato nei più autorevoli database mondiali per l’archiviazione della letteratura accademica e viene reso immediatamente disponibile con l’intento di garantire la circolazione libera del sapere.

Visita il sito Edizioni Ca' Foscari

Trasferimento di conoscenza

La Fondazione ha una consolidata esperienza nel supportare la trasformazione e il trasferimento degli esiti della ricerca sviluppata a Ca’ Foscari in opportunità di sviluppo e innovazione a forte carattere interdisciplinare. I progetti e le iniziative di Trasferimento di Conoscenza sono sviluppati in collaborazione con docenti e ricercatori dell’Ateneo e in stretta sinergia con imprese, istituzioni e professionisti del territorio, e vengono realizzate sia tramite finanziamenti pubblici su scala locale, nazionale e internazionale, sia in risposta a specifiche esigenze di committenti esterni. La Fondazione supporta la valorizzazione della ricerca accademica di Ca’ Foscari attraverso la realizzazione di progetti con il territorio, con la finalità di promuovere e diffondere le idee dei ricercatori, i brevetti sviluppati all’interno dell’Università e le competenze degli spin-off. Inoltre, grazie alla mediazione della Fondazione, le richieste di ricerca applicata da parte delle imprese portano allo sviluppo congiunto di brevetti e di nuove linee di ricerca dell’Ateneo, oltre a finanziare dottorati industriali, borse di dottorato e assegni di ricerca.

Centri di competenza

Il personale docente e ricercatore dell’Ateneo può attivare presso la Fondazione dei Centri di Competenza afferenti a specifiche tematiche e ambiti disciplinari. I Centri nascono come iniziative finalizzate al trasferimento e alla valorizzazione delle conoscenze e delle innovazioni derivanti dalla ricerca di base svolta nei Dipartimenti e, come tali, progettano e realizzano iniziative di Terza Missione.

Vai ai centri

Convegni / seminari

La Fondazione organizza e supporta la realizzazione di convegni e seminari per la divulgazione dei risultati della ricerca accademica realizzata a Ca’ Foscari e in altri Atenei, anche in collaborazione con istituzioni, enti di ricerca e altri Atenei nazionali e internazionali.

Ca’ Foscari Alumni

Ca’ Foscari Alumni è l’Associazione fondata per riunire le laureate e i laureati dell’Ateneo in un’estesa rete di competenze e persone che, generazione dopo generazione, sono diventati ambasciatori di una delle più rinomate università italiane. Fra le Alumnae e gli Alumni di Ca' Foscari si contano infatti imprenditori, manager, studiosi, ricercatori, docenti e professionisti che dimostrano, in Italia e all’estero, la forza d'innovazione di questa Community. Il Network di Ca' Foscari Alumni conta oltre 100.000 laureate e laureati con 12 Chapter territoriali a Milano, Bruxelles, Londra, Dublino, Parigi, Svizzera, Hong Kong, Dubai, Shanghai, Tokyo, San Francisco e New York.

Visita il sito Ca' Foscari Alumni

Istituzioni

Condividiamo l’obiettivo dell’Ateneo di fare rete con enti e istituzioni per la valorizzazione del territorio veneziano e delle sue eccellenze, promuovendo il coinvolgimento attivo delle comunità.

Attività culturali ed eventi

La collaborazione con enti pubblici e privati permette la realizzazione di eventi e iniziative che costituiscono parte integrante dell’offerta culturale della città di Venezia e del territorio circostante. Festival di letteratura, cinema, musica e teatro, grandi appuntamenti di divulgazione sui temi dell’innovazione strategica e dell’attualità, notti dell’arte e della ricerca: un ampio ventaglio di iniziative che testimoniano il valore del fare rete tra istituzioni in un territorio unico al mondo.

Convegni e seminari

Fondazione Università Ca’ Foscari si propone quale partner ideale nell’organizzazione di convegni nazionali, internazionali e iniziative culturali, curandone tutti gli aspetti: dalla fase di progettazione e pianificazione a quella di gestione organizzativa e finanziaria.

Trasferimento di conoscenza

La Fondazione è un interlocutore consolidato per lo sviluppo di progetti di innovazione realizzati in collaborazione con - e a beneficio di - enti territoriali e istituti culturali tramite finanziamenti pubblici e privati. Da anni, Fondazione realizza progetti a valere su fondi europei e regionali collaborando fattivamente con la Regione del Veneto e con gli uffici nazionali delle istituzioni dell’Unione Europea, oltre a supportare la Pubblica Amministrazione attraverso la promozione e la diffusione di iniziative dedicate alla trasformazione green e digitale.

Diventare partner

La Fondazione mira al coinvolgimento delle istituzioni locali, nazionali e internazionali nel perseguimento degli scopi istituzionali dell’Università Ca’ Foscari al fine di promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità locali e le loro interazioni con l’Università. Lo Statuto della Fondazione prevede infatti diverse forme di collaborazione con soggetti esterni.

Diventa partner

Imprese

Promuoviamo la collaborazione tra il mondo accademico e le imprese per lo sviluppo di soluzioni e competenze in risposta alle sfide del futuro. Rafforziamo il ruolo sociale dell’Università consolidando i legami con il comparto produttivo del territorio.

Trasferimento di conoscenza

Attraverso la Fondazione, le imprese possono entrare in contatto con l’Università Ca’ Foscari per trovare risposte alle proprie esigenze di innovazione e trasformazione nei settori di specializzazione dell’Ateneo. Offriamo servizi di consulenza accademica da parte dei docenti e dei team di ricerca dell’Università e coinvolgiamo le imprese in progetti finanziati tramite fondi europei e regionali. I progetti vengono sviluppati per dare una risposta a necessità complesse di ricerca applicata che richiedono pertanto l’integrazione di competenze interdisciplinari.

Ca’ Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School fornisce l’accesso a un vasto catalogo di Master universitari e a corsi di Alta Formazione per lo sviluppo di nuove professionalità e il consolidamento delle competenze più richieste dal mercato del lavoro. Imprese e istituzioni possono attivare partnership per la co-progettazione di specifici moduli e/o interi percorsi formativi, fornendo inoltre la possibilità di ospitare gli studenti tramite stage nell’ambito dei master universitari.

Visita il sito Ca’ Foscari Challenge School

Commissione certificazione contratti

Le imprese possono rivolgersi alla Fondazione per il servizio di certificazione dei contratti di lavoro. Tale procedura di carattere volontario è finalizzata ad attestare che i contratti abbiano i requisiti di forma e contenuto richiesto dalla legge e a ridurre possibili contenziosi.

Vai a certificazione contratti

Diventare Partner

La Fondazione mira al coinvolgimento di imprese locali, nazionali e internazionali nel perseguimento degli scopi istituzionali dell’Università Ca’ Foscari al fine di promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità locali e le loro interazioni con l’Università. Lo Statuto della Fondazione prevede infatti diverse forme di collaborazione con soggetti esterni.

Diventa partner

Ca’ Foscari Alumni

Visita il sito Ca' Foscari Alumni

Cittadini

Le iniziative di Public Engagement realizzate dall'Ateneo con il supporto della Fondazione testimoniano l'impegno sociale di Ca’ Foscari, che si concretizza nella promozione di eventi culturali con il coinvolgimento attivo della cittadinanza, nell’offerta di contenuti didattici per la formazione continua e nella condivisione libera e gratuita delle pubblicazioni accademiche realizzate dalla casa editrice dell’Ateneo.

Attività culturali ed eventi

L’Ateneo si rivolge al pubblico con numerose attività culturali che includono eventi dedicati a teatro, cinema, letteratura ed esposizioni. Gli eventi, co-progettati dai docenti di Ateneo e dallo staff di Fondazione, sono da anni il modo in cui Ca’ Foscari si apre alla sua città e coinvolge il pubblico in attività e appuntamenti pensati per restituire i risultati della ricerca e della didattica dell’Ateneo alla cittadinanza.

Ca’ Foscari Challenge School

La sfida per un Ateneo come Ca’ Foscari è la formazione continua di professionisti del settore pubblico e privato nonché di imprenditori che vogliono investire nello sviluppo delle proprie competenze e immaginare nuovi scenari per il loro futuro. A questo fine è nata Ca’ Foscari Challenge School, la scuola Executive di Ateneo che eroga Master post lauream e Corsi di Alta formazione per lo sviluppo di nuove professionalità e il consolidamento delle competenze più richieste dal mercato del lavoro.

Visita il sito Ca’ Foscari Challenge School

Edizioni Ca’ Foscari

Le pubblicazioni dal catalogo di Edizioni Ca’ Foscari sono immediatamente consultabili ad accesso libero e gratuito sul portale della casa editrice: un ampio ventaglio di riviste e monografie d’eccellenza in formato open access, con l’obiettivo di alimentare e promuovere la libera condivisione del sapere.

Visita il sito Edizioni Ca' Foscari