SEED-School
School / enterprise experiences go digital

Durata:

2021 – 2023

Tipologia:

Progetto Finanziato

Programma / linea di finanziamento:

ERASMUS+

Ambito:

Innovazione aziendale e nuovi modelli di business

Centro di riferimento:

n/d

Valore complessivo:

297.521,00€

Budget Fondazione::

47.646,00€

Ruolo di Fondazione Università Ca’ Foscari:

Affiliated Partner del Dipartimento di Economia di Università Ca’ Foscari Venezia

Descrizione

Il progetto, presentato nell’ambito della Key Action 2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices del programma ERASMUS+ e capofilato da Alterevo Srls, è finanziato tramite la call straordinaria bandita in risposta all’impatto di Covid-19 nel settore educativo. Oltre al capofila e a Fondazione Ca’ Foscari, la partnership internazionale coinvolge istituzioni per l’istruzione superiore (IIS Vittorio Veneto – Vittorio Veneto, TV; Srednja ekonomska sola in Gimnazija [SLO] – Maribor, Slovenia) e Fondazioni, imprese e ONG specializzate in consulenza, project management e trasferimento tecnologico applicato all’educazione giovanile (El Caleidoscopio [SPA] – Elche, Spagna; Fundacija Prizma [SLO] – Maribor, Slovenia; Intermediakt [ENG] – Patrasso, Grecia). Il progetto, ispirato dalla struttura e dalle metodologie applicate negli ALL/CLab dell’Università Ca’ Foscari, ha come obiettivo lo sviluppo di un toolkit per la promozione e la diffusione di pratiche e metodologie innovative nell’ambito della didattica duale, e si è articolato in tre fasi principali:

1. Baseline study sullo stato dell’arte dei sistemi di educazione duale a livello europeo, finalizzata ad individuare problematiche ed opportunità di intervento e alla produzione di una bozza di toolkit, la cui prima elaborazione è in capo a Fondazione Ca’ Foscari;
  2. Testing interno e fase di co-design in collaborazione con 3 stakeholder locali in ciascun Paese partner, individuazione delle tecnologie digitali a supporto della metodologia didattica sviluppata, definizione del toolkit.
  3. Fine-tuning del toolkit e trasferimento della metodologia tramite joint international training action, testing esterno in collaborazione con SEED Local Communities individuate dai partner progettuali nell’ambito di laboratori pilota.
Siti di riferimento