PFAS solution
Innovazione per la soluzione del trattamento della contaminazione dei PFAS nel percolato da discarica e da acque di falda

Dettagli

Durata:

2023 - 2024

Tipologia:

Attività su commessa per Progetto finanziato

Finanziatore::

TEV Group srl

Programma / linea di finanziamento:

Fondo Sviluppo e Coesione 21-27  DGRV 1570/2022

Ambito:

Sostenibilità, modelli ESG e studi ambientali

Centro di riferimento:

C4S

Valore complessivo:

200.000 €, di cui 70.000 € in gestione a Fondazione

Ruolo di Fondazione Università Ca’ Foscari:

Proponente

Descrizione

Attualmente le soluzioni proposte dal mercato per il trattamento di percolati da discarica e acque di falda altamente inquinate da perfluoroalchiliche (PFAS) risultano essere altamente costose e presentano ancora delle inefficienze soprattutto per quanto riguarda i PFAS emergenti ossia a catena corta: il progetto sviluppato dalla ditta TEV Group srl intende sviluppare un prototipo a scala sperimentale per il trattamento di tali sostanze in un’ottica di economia circolare. L’impianto che si intende realizzare coniuga i migliori e più efficienti sistemi di trattamento finale (osmosi inversa) con tecnologie  in grado di migliorare l’intero processo. La sperimentazione ha lo scopo di isolare e trattare gli inquinanti del percolato in matrici differenti fino a concentrare in una matrice acquosa solamente i PFAS a concentrazioni molto elevate, riducendo il volume di migliaia di volte rispetto al percolato in entrata per consentire successivamente la loro termodistruzione a costi contenuti. Questo permetterà di ottenere una soluzione tecnica economicamente e ambientalmente sostenibile.

Il progetto prevede una ricerca bibliografica iniziale a supporto della progettazione esecutiva dell’impianto a scala sperimentale, la sua realizzazione, lo sviluppo di prove sperimentali per l’efficientamento dei processi e lo sviluppo della progettazione dell’impianto a scala reale. Fondazione Università Ca’ Foscari supporterà l’azienda in tute le fasi di progetto fornendo supporto tecnico scientifico per la validazione del processo.