Nexogenesis

H2020-LC-CLA-2020-2

CFAE

4.998.625 € di cui in gestione a Fondazione 241.813 €

Il progetto NEXOGENESIS “Facilitating the next generation of effective and intelligent water- related policies utilising artifical intelligence and reinforcement learning to assess the water-energy-foodecosystem (WEFE) nexus”, finanziato nell’ambito del programma H2020, ha come obiettivo principale lo sviluppo di uno schema coerente, diretto a sviluppare e validare meccanismi di valutazione, basati su auto-apprendimento, intelligenza artificiale e coinvolgimento di “stakeholders” per la più corretta gestione di terra, cibo, energia ed ecosistemi. Questi elementi infatti sono tra loro interconnessi e dipendenti da fattori climatici e socio-economici variabili ma spesso vengono gestiti da politiche e direttive differenti e non organiche. Il “motore di valutazione” del nexus stimerà sistematicamente gli impatti di politiche recentemente introdotte o di potenziale introduzione, confrontandole con uno scenario base di riferimento. Sarà poi testato in cinque casi studio, di cui uno in Africa meridionale. Verranno presi in considerazione aspetti socio-economici, legati al clima e di prossimità geografica. Partner di progetto è il centro CF Applied Economics della Fondazione Università Ca’ Foscari coinvolto nel coordinare le attività relative al “Biophysical-human modelling” assieme al Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC).

Siti di riferimento