Monitoraggio MISP discarica Ca’ Filissine

C4S

36 Mln, di cui 1,1 Mln in 8 anni destinati a Fondazione

Proponente

Il progetto discenda da una attività di supporto tecnico-scientifico alla progettazione esecutiva degli interventi emergenziali per la messa in sicurezza della discarica di Ca’ Filissine a Pescantina (VR), sviluppato nel 2023 e finanziato dalla Regione del Veneto tramite la società in house Veneto Acque S.p.a a seguito della vincita di un bando pubblico. Il contributo al gruppo di progettazione che si è aggiudicato l’appalto (Desmos srl, Tev group srl e Studio Frigo) ha riguardato principalmente: lo sviluppo del Piano di Monitoraggio di dettaglio delle opere di messa in sicurezza e bonifica della discarica sviluppato dalla dott.ssa Petra Scanferla e il supporto tecnico scientifico alle valutazioni sull’efficacia del trattamento dei PFAS presenti nel percolato di discarica con la supervisione scientifica del prof. Antonio Marcomini. A seguito di tale progettualità si è dato incarico alla Fondazione di eseguire il Piano di Monitoraggio elaborato per la cui respondabilità è stata designata la dott.ssa Scanferla.