Modsen
MOdel of Saving electric ENergy from organic waste fermentation

2022 - 2025

Attività su commessa su Progetto finanziato

Gruppo Veritas SpA

bando di gara per l’efficientamento energetico di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2019-2021 della Ricerca di sistema elettrico nazionale

C4S

1 Mln, di cui 70.000 € in gestione a Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia

Proponente

Modsen (Modsen “MOdel of Saving electric ENergy from organic waste fermentation) progetto di ricerca applicata vincitore del bando gara per l’efficientamento energetico del Ministero per la Transizione Ecologica.

Il progetto, del valore complessivo di Euro 1.052.000 e della durata di 36 mesi, è promosso da Veritas S.p.A. in partnership con l’Università di Padova e l’Università Ca’ Foscari. La ricerca riguarda la valorizzazione energetica di reflui e rifiuti organici attraverso la loro conversione biologica ad idrogeno con tecniche per il miglioramento del processo della dark fermentation.

Il Center for Sustainability - C4S di Fondazione Università Ca’ Foscari è coinvolto a supporto del soggetto capofila Veritas S.p.A. in continuità con i progetti Ecopolimeri e Phoenix-P2G, già sviluppati negli anni precedenti.