Eurasia Foundation

Finanziatore::

Eurasia Foundation of Tokyo

Ambito:

Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale

Valore complessivo:

Ruolo di Fondazione Università Ca’ Foscari:

Descrizione

L'obiettivo del progetto, giunto alla seconda edizione, è la realizzazione di quindici Special Lectures (online e offline) finanziate dalla Eurasia Foundation from Tokyo. Il secondo ciclo di special lectures ha il titolo generale di "Vernacularity and Women Between Asia and Europe": l'idea nasce all'interno dei corsi di Letteratura coreana e Storia della lingua coreana tenuti da Vincenza D'Urso, professoressa presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e proponente del progetto. In Corea, così come in molti altri Paesi dell'Asia orientale e dell'Occidente, la questione dell'alfabetizzazione è stata un notevole oggetto di ricerca. Da decenni studiosi ed esperti hanno cercato di definire l'alfabetizzazione, in campo educativo, culturale e sociologico. In questa sede sarà intesa come "accesso a una conoscenza più ampia "e come "capacità di produrre più conoscenza" per le donne. Invitando diversi studiosi ed esperti nel campo della "vernacolarità" provenienti da paesi sia asiatici sia europei, si vuole osservare come le diverse culture hanno affrontato la nascita del vernacolo, rispetto a una lingua sovrapposta - spesso straniera - e "dominante". Si osserveranno inoltre gli aspetti dell'importante contributo che l'ascesa dei vernacoli ha consentito e, alla fine del ciclo di conferenze, si sarà auspicabilmente in grado di capire come i vari Paesi abbiano reagito in modo diverso all'avvento dei vernacoli come possibilità di alfabetizzazione per le donne.