ESG-Uptake

2023 – 2026

Progetto Finanziato

Technical Support Instrument (TSI)” – ESH Management For the Financial Sector – TSI-2023-ESGRM-IBA Grant Agreement Project 101145727 del 23/08/2023

C4S

4 Mln, di cui 700.154,50€ in gestione a Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia

Affiliated Partner del Dipartimento di Economia di Università Ca’ Foscari Venezia

L'obiettivo generale di ESG-UPTAKE è rafforzare la capacità delle ANC degli Stati membri dell'UE di monitorare e affrontare i rischi ESG nel settore finanziario. In particolare, il progetto sostiene le ANC nell'identificazione, nel monitoraggio e nella valutazione dell'impatto dei rischi ESG sulle entità sottoposte a vigilanza (nei Paesi delle ANC selezionate) e sull'intero settore finanziario, al fine di adottare risposte di vigilanza adeguate e contribuire indirettamente al raggiungimento degli obiettivi generali dell'UE e nazionali in materia di sostenibilità.

Il progetto, proposto e coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia in qualità di soggetto capofila, sarà sviluppato da un partenariato che comprende Leibniz Institute for Financial Research (SAFE) [ENG] di Francoforte e la Vienna University of Economics and Business (WU) [ENG]. Fondazione Università Ca’ Foscari, in qualità di Affiliated Entity del Dipartimento di economia, gestirà attività legate all’organizzazione di eventi e workshop, attività di supporto tecnico e di capacity building per compiti specifici e attività di divulgazione, ed in particolare:

• WP1: supporto tecnico nella raccolta di dati ESG e sui rischi climatici con particolare attenzione alle informazioni ESG prospettiche, input per l'analisi di scenario e i relativi stress test;
  • WP2: supporto per la valutazione degli approcci di vigilanza delle autorità nazionali garanti della concorrenza ai rischi ESG, per la valutazione della conformità con l'attuale quadro di riferimento dell'UE in materia di finanza sostenibile (tassonomia dell'UE e CSRD), per lo sviluppo di approcci per l'identificazione, la quantificazione, il monitoraggio e la gestione dei rischi ESG delle istituzioni finanziarie e delle imprese industriali, per la preparazione della documentazione contenente linee guida e strumenti esemplificativi e per la stesura di una relazione contenente raccomandazioni politiche per lo sviluppo di orientamenti/aspettative di vigilanza nei confronti delle entità sottoposte a vigilanza.
  • WP2, WP4: supporto alla formazione e allo sviluppo delle capacità sulle metodologie di vigilanza e sui flussi di lavoro sviluppati nell'ambito del WP2, attività di formazione e sviluppo delle capacità, preparazione del materiale.