AKS
Studi Coreani

2021 - 2024

Progetto Finanziato

Korean Studies Promotion Service (KSPS)

Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale

L’ente coreano Korean Studies Promotion Service (KSPS) della Academy of Korean Studies ha emanato un bando internazionale di finanziamento con lo scopo di contribuire alla diffusione internazionale degli Studi Coreani attraverso la traduzione in inglese di testi classici pre-moderni, moderni e contemporanei di valore accademico e la loro diffusione a livello internazionale. Si tratta del primo progetto finanziato internazionale dell’area linguistica dell’Università Ca’ Foscari, presentato attraverso la Fondazione. Il progetto, presentato con la supervisione scientifica della Prof.ssa Vincenza D’Urso, riguarda in particolare la traduzione di un epistolario coreano in lingua inglese e le relative attività di sostegno alla ricerca, alla traduzione e alla disseminazione del testo. L’epistolario si sviluppa in una famiglia nobile coreana del XVII secolo, nell'immediato dopoguerra al termine delle invasioni giapponesi (1592-1598). 176 lettere in coreano tardo-medievale, con saggio introduttivo della Prof.ssa D’Urso, testi originali, trascrizione dei testi originali, note, glossario, saggio conclusivo sull'analisi storica del lessico presente nelle epistole. Saranno coinvolti alcuni collaboratori di lingua coreana.