SIH
Strategy Innovation Hub

SIH Hub

Ponte al centro di un ideale quadrivio tra terra, acqua, dimensione solida e liquida, lo Strategy Innovation Hub aiuta le imprese a trasformare il paradosso tra stabilità e cambiamento. La stabilità rimanda alla metafora della terra, alla sua concretezza, alla sua solidità. Guardando al passato, si fissa l’attenzione sul presente, puntando alla valorizzazione di ciò che esiste già. Le coordinate semantiche fondamentali sono la tradizione, la continuità e la sicurezza. Il cambiamento, invece, rimanda alla metafora dell’acqua, al suo continuo scorrere, alla sua capacità di assumere forme sempre diverse. Si guarda al presente con lo sguardo rivolto al futuro, dando maggior rilevanza al progetto. Le coordinate semantiche fondamentali sono l’innovazione, la discontinuità e il rischio. Passando dalla dimensione della stabilità a quella del cambiamento, il singolo viene messo a sistema e l’idea di unico si estende a quella di universale.

La parola chiave non sarà più solo competere ma anche collaborare.

Le due visioni antitetiche trovano così una sintesi.

Aree di competenza

Il Centro SIH, istituito presso Fondazione Università Ca’ Foscari, si propone come punto di riferimento per la ricerca e l’interscambio di conoscenze sui temi dell’innovazione strategica per le imprese e le comunità del territorio, a livello regionale e nazionale. L’attività di ricerca del Centro, sviluppata su tre principali macro-aree (cross-cultural, sustainability e digital first), si articola in iniziative periodiche per la disseminazione e la discussione critica dei risultati della ricerca scientifica.

Attività e servizi

Il Centro SIH concentra le proprie attività nei seguenti ambiti: 

  • organizzazione annuale di un grande evento divulgativo (Strategy Innovation Forum), organizzazione bimestrale di eventi di diffusione (Strategy Innovation Workshop anche nella modalità webinar) 
  • divulgazione dei risultati di ricerche attraverso la creazione di report su specifici ambiti dell’innovazione strategica; 
  • sviluppo di servizi ad hoc di trasferimento della conoscenza e tecnologia, per specifici committenti individuati.

Direttore scientifico

  • Prof. Carlo Bagnoli

Contatti

Sede amministrativa
Fondazione Università Ca' Foscari
Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3859/A, 30123 Venezia

Sede operativa 
Polo della ricerca e dell'innovazione “M. Rispoli” 
Campus Economico San Giobbe, Cannaregio 873, 30121 Venezia