CFCC
Ca’ Foscari Competency Centre

CFCC - Ca' Foscari Competence Centre

Il Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC) nasce nel 2012 sulla base di una tradizione di studi e ricerche sul tema delle competenze trasversali avviata da Ca’ Foscari, per prima in Italia, negli anni Novanta. Il CFCC rappresenta un centro riconosciuto a livello internazionale nello studio e nell’implementazione delle metodologie competency-based. Il Centro collabora in maniera sistematica con gli studiosi e i centri di ricerca, a livello internazionale, che hanno dato origine e approfondito i filoni di studio sulle competenze in ambito formativo e professionale. I ricercatori del Competency Centre operano principalmente nel Dipartimento di Management, in collaborazione con colleghi di altri Dipartimenti dell’Ateneo.

Aree di competenza

Il Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC) svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per lo sviluppo e la valutazione delle competenze trasversali o soft skills. La sua missione è di incrementare la performance delle persone e la loro attrattività sul mercato del lavoro attraverso lo sviluppo delle loro competenze trasversali.

Attività e servizi

Il Ca’ Foscari Competency Centre offre numerose attività per studenti: 

  • PerFORMARE EmotivaMENTE, una serie di corsi, seminari intensivi e laboratori di analisi e sviluppo delle competenze trasversali per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale
  • PensaFuturo, modulo didattico tra i laboratori organizzati dal Settore Placement di Ca' Foscari
  • Emotional Leadership Lab for Excellence (ELLE), laboratorio organizzato in collaborazione con il Career Service di Ca' Foscari e finalizzato alla valorizzazione della leadership femminile.

Il CFCC si rivolge inoltre alle aziende e ai singoli professionisti offrendo:

  • Career Lab: competenze emotive e sociali per il successo professionale
  • Formazione su specifiche competenze emotive e sociali
  • Supporto personalizzato alla Direzione Risorse Umane per la progettazione e l’implementazione di processi di gestione delle risorse umane secondo l’approccio competency-based

Il CFCC eroga percorsi formativi rivolti agli insegnanti delle Scuole Superiori finalizzati a:

  • Sviluppare le competenze emotive e sociali necessarie per una migliore copertura del proprio ruolo;
  • Favorire l’acquisizione di consapevolezza, da parte degli studenti e degli insegnanti, relativamente alle aspettative del mercato del lavoro in termini di competenze trasversali attese
  • Trasferire una metodologia che consenta di integrare nella didattica le tecniche per lo sviluppo delle competenze trasversali nelle discipline di indirizzo
  • Favorire lo sviluppo e la valutazione delle soft skills nell’Alternanza Scuola-Lavoro

Direttore scientifico

  • Prof. Fabrizio Gerli

Comitato scientifico

  • prof.ssa Anna Comacchio
  • prof. Luca Giustiniano
  • Dott. Giovanni Giuriato
  • prof. Paolo Legrenzi
  • prof.ssa Pia Masiero

     

International Advisory Board

  • prof. Richard Boyatzis
    Weatherhead School of Management, Case Western Reserve University
  • prof. Ricard Serlavòs Serra
    ESADE Business School
  • prof. Joan Manuel Batista Foguet
    ESADE Business School