AIKU
Arte Impresa Cultura

aiku

Arte, Impresa e Cultura si incrociano sempre più frequentemente, per ragioni diverse e con una varietà di conseguenze delineando una significativa frazione della realtà ibrida e interdisciplinare che caratterizza il nostro tempo.

L’Università ha un ruolo centrale nell’analisi, comprensione e promozione di queste commistioni tra campi del sapere e processi culturali, economici e sociali. AIKU nasce come strumento per questo lavoro di interpretazione e azione operando nel perimetro indistinto ma cruciale in cui i processi artistici coinvolgono la produzione economica e questa scopre la sua dimensione culturale e creativa.

AIKU costruisce valore condiviso facendo interagire cultura, processi creativi e imprenditorialità. Agisce come catalizzatore di idee e risorse, attiva network strategici, pianifica sinergie a lungo termine tra il mondo delle imprese e il mondo della cultura in chiave di innovazione.

Il centro persegue le sue attività di ricerca nei campi dell’arte contemporanea e residenze d’artista per le imprese, dei musei d’impresa e dell’heritage aziendale, nel teatro d’impresa e storytelling aziendale, nella gestione e innovazione museale, nelle politiche e nel turismo culturale.

Aree di competenza

Il centro, operativo presso Fondazione Università Ca’ Foscari, concretizza l’attività di terza missione dell’Ateneo trasferendo i risultati della ricerca accademica nei processi economici e sociali.

AIKU agisce rispondendo a bandi nazionali ed europei con progettualità innovative, offrendo servizi di consulenza e ricerche su commissione nel campo del management delle organizzazioni e imprese culturali e creative, dei musei d’impresa, delle politiche a base culturale e dell’interazione tra cultura e trasformazioni tecnologiche ed ambientali.

Attività e servizi

Il Centro AIKU organizza le proprie azioni nelle seguenti aree di intervento:

• Art & business: Sviluppo di prodotti e servizi art-based per e con le aziende, tramite residenze d’artista, strategie di marketing e corsi art-thinking.
  • Musei d’impresa e valorizzazione dell’heritage aziendale: Partendo dall’analisi dell’heritage industriale di ogni specifica realtà, il Centro sviluppa nuove strategie di storytelling, attività esperienziali e soluzioni espositive per valorizzare in modo artistico e innovativo la storia e l’identità culturale di ogni impresa.
  • Teatro d’impresa e storytelling aziendale: nuove strategie di comunicazione performativa per promuovere e reinterpretare in chiave artistica l’identità e i valori aziendali, collaborando con le più rinomate compagnie teatrali del territorio.
  • Cultural Heritage, innovazione e gestione museale: applicazione delle conoscenze manageriali per migliorare la comunicazione e i processi nei musei, innovando e valorizzando il patrimonio storico e artistico come asset strategico.
  • Politiche e management culturale: sviluppo di politiche culturali integrate, guidando processi di candidatura a bandi nazionali ed internazionali; corsi di formazione manageriale per le imprese culturali e creative, per ripensare nuovi mercati, meccanismi di finanziamento e diversificazione della propria proposta di valore.
  • Turismo culturale e sviluppo del territorio: Partendo dall’analisi dell’offerta territoriale, AIKU elabora percorsi di turismo culturale esperienziale ed integrato, in una logica di management destination strategy.

Direttore scientifico

• Prof. Fabrizio Panozzo